Stroili Oro cresce grazie a prezzi accessibili e design

Stroili Oro cresce grazie a prezzi accessibili e design
Stroili Oro cresce grazie a prezzi accessibili e design

Crescere partendo dal retail, rivoluzionando il modo di presentare e vendere i gioielli. Ma facendo leva anche sul prezzo e sulla comunicazione. Il percorso di successo di Stroili Oro è stato semplice e complesso allo stesso tempo, perché la gioielleria è uno dei settori italiani più conservatori e refrattari ai cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione, molto frammentata.

Oggi Stroili Oro è la più grande catena italiana di gioiellerie e continua a espandersi, come spiega Maurizio Merenda, amministratore delegato dell'azienda dal 2008: «Nel 2011 abbiamo sfiorato i 200 milioni di fatturato, con una crescita rispetto al 2010 del 13%, e il margine operativo è aumentato del 35%. Le percentuali sono ancora più alte se calcoliamo gli ultimi tre anni: il giro d'affari è cresciuto del 40% e i margini sono raddoppiati. Continueremo a investire nel retail, anche perché nel 2011 siamo entrati nella fase di sviluppo nei centri storici, dopo esserci dedicati ai centri commerciali. Nel novembre scorso abbiamo aperto in corso Vittorio Emanuele, a Milano, e stiamo cercando location altrettanto prestigiose in tutta Italia».

Nato nel 2004 dalla fusione di due network di negozi specializzati medio-piccoli, Stroili e Franco Gioielli, dal 2006 il gruppo è posseduto in maggioranza dal fondo di private equity Investindustrial – azionista di riferimento con il 65% insieme con 21 Investimenti, Intesa San Paolo, e Wise Venture – e al 35% da L Capital (gruppo Lvmh) ed Ergon Capital. «Gli azionisti sono ovviamente molto soddisfatti dei risultati raggiunti negli ultimi tre anni – sottolinea Merenda –. Trattandosi di fondi, l'orizzonte di investimento è mediamente di cinque anni e vedremo quindi come decideranno di muoversi. Qualunque cosa succeda nella compagine azionaria, la strategia a medio termine non cambia: proseguiremo l'espansione del network e continueremo a investire in creatività e design. Stroili Oro non vuole essere "solo" un'insegna di negozi, ma un vero e proprio marchio di gioielleria, con collezioni che spaziano dall'argento ai diamanti». Cruciale nel successo di Stroili Oro è stato il rapporto tra qualità del design e dei materiali e prezzo: la catena è leader di mercato nella fascia di prezzi compresi tra 50 e 300 euro, in cui ci sono anche gli accessori in materiali non preziosi, con una particolare attenzione sui prodotti in oro e argento con un prezzo compreso tra 100 e 150 euro. Anche se non sono mai mancati gioielli più importanti (400-1.000 euro), in oro e diamanti.

Oggi i negozi sono 350: nel primo semestre 2012 sono stati aperti 15 punti vendita Stroili Oro nei centri storici ed entro la fine dell'anno ne arriveranno altrettanti: i più importanti saranno Trieste, Parma e Alessandria. «Parallelamente, procede un progetto di restyling che coinvolge i punti vendita già esistenti – spiega l'amministratore delegato –. Primo, perché i negozi della moda e del lusso "invecchiano" in fretta. Secondo, perché vogliamo avvicinare il layout e l'immagine dei negozi nei centri commerciali al concept delle vetrine urbane».

Fuori dall'Italia, Merenda punta a replicare il successo di Stroili Oro in Cina, dove il primo negozio è stato aperto nel 2010 , contestualmente alla costituzione della filiale locale, che oggi conta 25 persone, impegnate soprattutto nella ricerca di location all'interno dei vari shopping mall, dove gli spazi sono contesi da tutti i gruppi del lusso. Poi c'è la Russia: poche settimane fa è stata inaugurata a Mosca una boutique da 170 metri quadri all'interno dell'Atrium, shopping mall che ospita circa 200 marchi della moda e del lusso. «È solo il primo passo per l'espansione nel mercato della Federazione Russa – conclude Merenda –. Il nostro piano di sviluppo prevede l'apertura di dieci negozi nell'arco di quattro anni solo a Mosca».

TAGS: Arcivescovo di Canterbury | Esercizi commerciali | Intesa Sanpaolo | Italia | Lvmh | Maurizio Merenda | Russia

Shopping24

   
G