Les Hénokiens, entra il lanificio Vitale Barberis Canonico

Il lanificio Vitale Barberis Canonico ha 150 anni più dei 200 richiesti per entrare nel club di aziende famigliari più esclusivo al mondo, Les Hénokiens, un'associazione fondata a Parigi nel 1981 da Gérard Glotin, presidente della Marie Brizard. Il nome viene dal personaggio biblico Enoch, che fu capace di vivere 365 anni prima di essere rapito e condotto al cospetto di Dio. Vitale Barberis Canonico ha compiuto quest'anno 350 anni, perché «il primo documento che attesta l'attività laniera della mia famiglia risale al 1663», spiega Francesco Barberis Canonico, direttore creativo dell'azienda di Prativero, cuore del distretto tessile di Biella.

Nel 2012 la produzione di tessuti nei due stabilimenti di proprietà, che danno lavoro a 355 persone, ha raggiunto i 7 milioni di metri, il fatturato è salito a 103 milioni rispetto ai 99 del 2011 e l'export ha superato l'80%. «Siamo orgogliosi di entrare nell'associazione, perché condividiamo il suo principale obiettivo, che è divulgare il valore delle aziende familiari come reale alternativa alle multinazionali, facendo sistema e contando su storia, tradizioni e resistenza nei secoli. Gli stessi principi che caratterizzano da sempre il nostro lanificio», aggiunge l'imprenditore piemontese.

Con l'arrivo di Vitale Barberis Canonico il numero delle aziende associate a Les Hénokiens – che tra i requisiti prevede che le imprese siano guidate da un discendente del fondatore – raggiunge quota 44: quelle italiane salgono a 17 (tra queste anche Amarelli 1731, Fratelli Piacenza 1733, Fabbrica D'Armi Piero Beretta 1526, Distillerie Nardini 1779), contro 11 francesi, quattro tedesche, tre svizzere, due olandesi, una belga, una austriaca, un'irlandese del nord e quattro giapponesi, tra le quali spicca la locanda Hoshi 717, che è l'impresa familiare più longeva al mondo.
G.Cr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

TAGS: Francesco Barberis Canonico | Gérard Glotin | Imprese | Les Hénokiens | Piero Beretta | Vitale Barberis Canonico

Shopping24

   
G