Longchamp sbarca a Milano: vendite in Italia a +62% nel 2011

Longchamp sbarca a Milano: vendite in Italia a +62% nel 2011
Longchamp sbarca a Milano: vendite in Italia a +62% nel 2011

«Nel 2011 le vendite di Longchamp in Italia sono cresciute del 62%. Il doppio rispetto all'Europa, che ha comunque registrato un incremento del 30%». Jean Cassegrain, Ceo del marchio di accessori e prêt-à-porter francese, è seduto nel nuovo negozio che Longchamp ha aperto venerdì scorso in via della Spiga 6, il primo in Italia.

Un concept global store di 250 mq - tra i 5 più grandi al mondo - che è un punto di partenza per il rafforzamento della presenza della maison in Italia: «La boutique - continua Cassegrain, che dal nonno, fondatore della griffe nel 1948, ha ereditato il nome e il ruolo - vuole essere un punto di riferimento sia per gli italiani sia per i turisti. A giorni apriremo il nostro nuovo showroom in Corso Venezia e, da qui a 12 mesi, vorremmo inaugurare anche l'e-shop per il mercato italiano». Tra i progetti di Longchamp potrebbe esserci anche uno store a Roma: «È una città che ci interessa. Ma cerchiamo uno spazio che ci rappresenti al meglio: non vogliamo accontentarci».

L'obiettivo dell'azienda, che ha chiuso il 2011 con un fatturato consolidato di 390 milioni di euro, segnando un +22% rispetto al 2010, è quello di crescere ancora, puntando soprattutto sui nuovi mercati. Attualmente l'area della Grande Cina - che include Hong Kong e Taiwan - rappresenta circa il 10% del mercato Longchamp ma, tra il 2009 e il 2011, le vendite in loco sono cresciute del 140%: «Credo – dice ancora Cassegrain – che a breve diventerà il nostro terzo mercato: quest'anno vi apriremo ben 10 negozi». Solo ad Hong Kong gli store del marchio - che conta 236 monomarca e 1.800 punti vendita in oltre 100 paesi - sono otto: il nono sarà inaugurato a settembre. Accanto all'Estremo Oriente, l'espansione coinvolge il Sudamerica: «Per il 2012 abbiamo in programma due opening in Brasile, una nel mall Iguatemi di San Paolo e una in Colombia».

A conquistare la clientela di Longchamp sono pezzi che intrecciano attenzione allo stile e artigianalità: «Tra i nostri prodotti best seller ci sono la storica borsa pieghevole Le Pliage che per la primavera 2012 proponiamo in pelle, ma anche la nuovissima linea Balzane».
Nel negozio di Milano hanno grande spazio, per la prima volta nella storia dell'etichetta, anche la collezione prêt-à-porter e le calzature: «Punteremo sempre di più su queste due dimensioni dello stile Longchamp. Per l'autunno-inverno 2012-13, ad esempio, la collezione di scarpe è stata notevolmente ampliata».

TAGS: America del Sud | Esercizi commerciali | Hong Kong | Jean Cassegrain | Milano |

Shopping24

   
G